LA DISPOSIZIONE DELLA CUCINA

Quando si progetta l’arredamento è fondamentale ragionare sulla collocazione dei vari mobili anche e soprattutto in base al loro utilizzo. Ciò è valido in particolare per quanto riguarda l’organizzazione della cucina e dei suoi spazi: essendo un luogo dove è necessario muoversi molto e lavorare agevolmente, è buona norma studiare l’arredamento e la disposizione della cucina in maniera intelligente.

Per una buona e funzionale organizzazione della cucina è innanzitutto importante porsi le domande giuste: quanti elettrodomestici possiedi e quanto sono grandi? Quante pareti puoi utilizzare da adibire alla disposizione della cucina? Quanto spazio possiedi?

Sul mercato sono presenti una moltitudine di soluzioni e Prime Home ti può aiutare a trovare e a progettare quella che fa per te.
Di seguito ti indichiamo le principali soluzioni in fatto di organizzazione della cucina, tutte declinabili in ogni materiale, stile e colore.

Abbiamo in primis la classica cucina lineare: perfetta per ambienti lunghi e stretti, è indicata se vuoi sviluppare l’arredamento in lunghezza. In genere, in questo caso abbiamo il frigorifero ad un’estremità e gli elettrodomestici ad incasso in basso, oltre ad importanti superfici di lavoro; tuttavia, ci sono diverse soluzioni possibili, a seconda di come è strutturato l’ambiente e della disposizione degli attacchi di luce, acqua e gas. Una disposizione della cucina lineare permette di sfruttare quasi ogni tipo di spazio.

Presenta però qualche problema: i pensili devono essere sufficientemente bassi in modo da essere raggiunti agevolmente, e bisogna studiare la giusta distanza fra di essi e il piano di lavoro, così da non oscurare la vista durante la preparazione dei cibi.

Un’altra modalità di organizzazione della cucina è quella con la penisola. Questa soluzione è di grande tendenza e in particolar modo è ideale se hai a disposizione un ambiente open space.
La penisola va infatti a creare una divisione ideale degli spazi in base alla loro funzione; è inoltre sfruttabile come piano di lavoro o bancone.

La disposizione della cucina in questo caso giova di maggiori possibilità: sviluppandosi almeno su tre lati, se non tre a volte, permette maggiori combinazioni per quanto riguarda la collocazione degli elettrodomestici. Un’organizzazione della cucina con una penisola permette di abbattere le distanze fra i vari elettrodomestici; necessita però di spazi tendenzialmente più ampi.

Soluzione un po’ più originale è costituita dalla cucina parallela: questa organizzazione della cucina prevede un’isola disposta in parallelo rispetto alla parte principale. Naturalmente bisogna assicurarsi di avere spazio a sufficienza fra le due sezioni dell’arredamento, e di concentrare gli elettrodomestici in aree limitrofe.
Infine, puoi ragionare su una organizzazione della cucina in maniera angolare. Realizzabile solo quando si hanno due pareti adiacenti, o parte di esse, a disposizione, è perfetta per avere tutto a portata di mano, e la presenza di due pareti consente di aggiungere pensili e mensole.

In generale, la disposizione della cucina, per essere intelligente, deve essere divisa idealmente in tre aree: la zona cottura, la zona lavaggio, e la zona conservazione, che andranno intervallate da piani di lavoro ed illuminate adeguatamente per valorizzare ogni centimetro.

Prime Home ti può aiutare a ideare l’organizzazione della cucina in modo da valorizzare al massimo il tuo spazio: vieni a trovarci in Via Persicetana Vecchia 7/2 al primo piano per la tua consulenza personalizzata.

I NOSTRI MARCHI

I NOSTRI MARCHI

HAI BISOGNO DI INFO?

Contattaci per parlare con uno dei nostri interior designer.

Chiamaci a Bologna allo 051.728253 oppure a San Lazzaro al 051 0218272.

Se preferisci puoi scriverci qui e verrai ricontattato il prima possibile.

VISITA I NOSTRI SHOWROOM

Chiuso per festività mercoledì 1 maggio.

Il loft di Bologna
Via Persicetana Vecchia 7/2, Uscita 3 Tangenziale di Bologna.
orari
Lunedì–Venerdì | 10:00-13:00 e 14:30-19:30
Sabato | 10:00 - 19:30 orario continuato

Lo Store di San Lazzaro
Via della Meccanica, 16 San Lazzaro di Savena, zona Cicogna
orari
Lunedì–Venerdì | 09:00-13:00 e 15:00-19:00
Sabato | 10:00 - 19:30 orario continuato

seguici anche sui social

Rimani aggiornato su tutte le novità di Prime Home

facebook icon

HAI BISOGNO DI INFO?

Contattaci per parlare con uno dei nostri interior designer.

Chiamaci a Bologna allo 051.728253 oppure a San Lazzaro al 051 0218272.

Se preferisci puoi scriverci qui e verrai ricontattato il prima possibile.

VISITA IL NOSTRO LOFT

Chiuso per festività mercoledì 1 maggio.

Ci trovi in Via Persicetana Vecchia 7/2, Uscita 3 Tangenziale di Bologna.

Lunedì–Venerdì | 10:00-13:00 e 14:30-19:30
Sabato | 10:00 - 19:30 orario continuato

seguici anche sui social

Rimani aggiornato su tutte le novità di Prime Home

facebook icon

banner stosa

Prime Home s.r.l. • Via Persicetana Vecchia 7/2 40132 Bologna • Telefono 051.728253 • P.IVA e Codice Fiscale 03272011200

Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)