Quali colori scegliere per soggiorno: stili e combinazioni

Chiedersi quali colori scegliere per soggiorno è sintomo di un approccio sensibile e attento. Infatti, nella progettazione dell’arredo per interni, una volta scelti i mobili, e la loro possibile disposizione, si pensa subito al colore.

Quale tavolozza di colori preferire per il tuo living, per la zona che più di tutte ti ritroverai a vivere durante le ore diurne? Di fronte alle centinaia di possibilità e combinazioni, è fisiologico andare in confusione.

Per fugare i primi dubbi, abbiamo selezionato per te questa piccola raccolta di consigli su quali colori scegliere per soggiorno in base allo stile di arredo e altro ancora!

Colori pareti soggiorni moderni: toni neutri con accenti di colore

Per un soggiorno moderno, minimalista ed elegante, i toni neutri come il bianco, il grigio chiaro, il beige e il nero sono una scelta vincente. Questi colori creano una base versatile e raffinata, offrendo una sensazione di ordine e tranquillità. Per evitare che l’ambiente risulti freddo o anonimo, però, è possibile aggiungere tocchi di colore attraverso complementi d’arredo come cuscini, tappeti o quadri.

Combinazioni come grigio e blu petrolio o bianco e verde salvia arricchiscono di profondità e carattere, mantenendo un aspetto sobrio. Per un effetto più deciso, invece, si può integrare un accento vivace, come il giallo senape o l’arancione bruciato, ideale per un soggiorno luminoso e dinamico.

Colori per il salone classico: eleganza di blu e crema

Per quanto riguarda lo stile classico, quali colori scegliere per soggiorno? Le tonalità sofisticate e morbide sono essenziali per creare un ambiente accogliente. Le combinazioni di blu navy e crema o grigio talpa e bianco perla ispirano eleganza e serenità. Il blu navy, in particolare, aggiunge un tocco di lusso e si sposa perfettamente con dettagli dorati o in legno scuro, ideali per arricchire lo spazio con raffinatezza. Aggiungere dettagli in colori caldi, come il bronzo o il bordeaux, può conferire un’aria ancora più sofisticata e tradizionale.

Ricorda che rivolgersi a un gruppo di professionisti dell’arredo come il nostro team di Prime Home potrebbe davvero fare la differenza. Siamo al tuo fianco per consigliarti sui colori e su tutte le loro possibili combinazioni in base all’ambiente. Hai a disposizione un living ampio? Oppure è piccolo? Con i colori puoi fare miracoli e rendere lo spazio sia più grande che più piccolo e accogliente. Questa è solo una delle tante capacità che hanno i colori di giocare un ruolo attivo nel contesto generale dell’arredamento.

Continua a scoprire tutte le loro potenzialità insieme a noi…

Colori pareti salotto stile rustico: terra e legno

L’atmosfera accogliente del tipico stile rustico può essere rafforzata da una scelta di colori caldi e naturali. Le tonalità da preferire, in questo caso, sono: terra cotta, marrone, beige e verde oliva, che vanno a ricreare il l’ambiente a contatto con la natura, come quella di una piccola baita in montagna. Una combinazione ideale è quella di beige chiaro per le pareti, con accenti in marrone e verde nelle decorazioni e nei tessuti. Per esaltare questi colori, poi, si possono aggiungere accessori in tessuti grezzi come il lino e la lana, creando una fusione perfetta tra comfort e stile.

Colori adatti al soggiorno in stile scandinavo: luce e purezza

Anche lo stile detto “scandinavo”, caratterizzato da leggerezza e semplicità, predilige colori chiari e naturali che valorizzano soprattutto la luce. Se ti stai chiedendo, nello specifico, quali colori scegliere per soggiorno in questo stile nordico, concentrati innanzitutto sul bianco. Si tratta della tonalità principale, ideale per pareti e mobili, mentre i colori pastello come il rosa cipria, l’azzurro polvere e il verde menta vengono utilizzati per dettagli e accessori, andando a creare un fantastico equilibrio tra sobrietà e un’atmosfera fresca (ma anche rilassante). Una combinazione di bianco e grigio chiaro con accenti pastello permette di ottenere un soggiorno dall’estetica pulita e ordinata, perfetto per chi cerca uno stile discreto e accogliente.

Come scegliere i colori per il salotto: consigli pratici

La scelta dei colori nel soggiorno dipende certamente dallo stile di arredo, ma anche dalla dimensione della stanza e dalla quantità di luce naturale disponibile. In spazi piccoli o poco luminosi, è consigliabile usare colori chiari che ampliano visivamente lo spazio. In soggiorni più ampi, si può osare con tonalità scure per creare profondità e intimità.

Per questi e altri consigli pratici su quali colori scegliere per soggiorno, è possibile affidarsi a un servizio di progettazione personalizzata come quello offerto da Prime Home, dove interior designer esperti possono guidarti nella scelta delle combinazioni di colore e degli arredi ideali per il tuo soggiorno.

Attraverso sopralluoghi gratuiti e una consulenza a 360 gradi, ti aiutiamo a creare un soggiorno che rifletta il tuo stile e che offra il massimo comfort e bellezza. Per prenotare il tuo appuntamento per la consulenza gratuita con il nostro team di architetti e interior designer contatta oggi stesso il numero 051.728253, oppure compila l’apposito modulo nella pagina Contatti del nostro sito. Ti aspettano tantissime soluzioni pensate su misura per te.

I NOSTRI MARCHI

I NOSTRI MARCHI

HAI BISOGNO DI INFO?

Contattaci per parlare con uno dei nostri interior designer.

Chiamaci a Bologna allo 051.728253 oppure a San Lazzaro al 051 0218272.

Se preferisci puoi scriverci qui e verrai ricontattato il prima possibile.

VISITA I NOSTRI SHOWROOM

Il loft di Bologna
Via Persicetana Vecchia 7/2, Uscita 3 Tangenziale di Bologna.
orari
Lunedì–Venerdì | 10:00-13:00 e 14:00-19:00
Sabato | 10:00 - 19:00 orario continuato

Lo Store di San Lazzaro
Via della Meccanica, 16 San Lazzaro di Savena, zona Cicogna
orari
Lunedì–Venerdì | 09:00-13:00 e 15:00-19:00
Sabato | 10:00 - 19:30 orario continuato

seguici anche sui social

Rimani aggiornato su tutte le novità di Prime Home

facebook icon

HAI BISOGNO DI INFO?

Contattaci per parlare con uno dei nostri interior designer.

Chiamaci a Bologna allo 051.728253 oppure a San Lazzaro al 051 0218272.

Se preferisci puoi scriverci qui e verrai ricontattato il prima possibile.

VISITA IL NOSTRO LOFT

Il loft di Bologna
Via Persicetana Vecchia 7/2, Uscita 3 Tangenziale di Bologna.
orari
Lunedì–Venerdì | 10:00-13:00 e 14:00-19:00
Sabato | 10:00 - 19:00 orario continuato

Lo Store di San Lazzaro
Via della Meccanica, 16 San Lazzaro di Savena, zona Cicogna
orari
Lunedì–Venerdì | 09:00-13:00 e 15:00-19:00
Sabato | 10:00 - 19:30 orario continuato

seguici anche sui social

Rimani aggiornato su tutte le novità di Prime Home

facebook icon

banner stosa

Prime Home s.r.l. • Via Persicetana Vecchia 7/2 40132 Bologna • Telefono 051.728253 • P.IVA e Codice Fiscale 03272011200

Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)